Scoprire la Valle d'Aosta
Il percorso espositivo dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans inizia con una discesa temporale dall’odierno alla preistoria: le passerelle dall’ingresso del museo conducono il visitatore al livello del sito archeologico vero e proprio dove si apre allo sguardo un ambiente grandioso.
L’effetto cercato è quello di una comprensione visiva emozionale dell’insieme, colto come complesso monumentale, modulato dall’illuminazione che muta gradatamente con riferimento alle diverse ore del giorno. Attraversando la dimensione del tempo i toni delle luci colorano l’atmosfera che avvolge i reperti archeologici, il dolmen, i pozzi, le stele, le piattaforme, le tombe, le tracce di arature.
La visita di è un continuo affaccio sul sito in una sorta di costante dialogo “interno-museo / esterno sito”.
Le nostre guide, tutte abilitate e formate dagli archeologi della Soprintendenza regionale che hanno condotto le campagne di scavo per oltre vent’anni, sapranno condurvi nella scoperta visiva di questo sito d’eccellenza, con opportuni approfondimenti tematici, spiegazioni della periodizzazione del sito, interpretazioni degli apparati didattici e multimediali per farvi vivere un’esperienza emozionale indimenticabile.
Il sito è accessibile a diversamente abili, si prega di contattare la segreteria per tutte le informazioni necessarie.