Scoprire la Valle d'Aosta

Visita guidata castello Sarriod de La Tour

Scopri il Castello Sarriod de La Tour

Il castello Sarriod de la Tour riassume, nel suo aspetto attuale, le varie fasi costruttive che ne hanno caratterizzato l’evoluzione architettonica. Il nucleo più antico è costituito dalla torre centrale a cui nel corso dei secoli, si sono aggiunti gli edifici ad essa adiacenti, per giungere, come risultato finale, ad un complesso architettonico di grande interesse storico ed artistico.

All’interno del castello sono visibili i resti della decorazione pittorica duecentesca della cappella e lo splendido soffitto ligneo della sala di rappresentanza, decorato con decine di figure scolpite nel legno: animali, maschere antropomorfe, creature fantastiche, alcune anche un po’ licenziose, realizzate nella seconda metà del XV secolo. All’interno del castello è attualmente allestita la mostra “Fragmenta Picta” , grazie alla quale è stato possibile ricostruire, con l’ausilio di molti frammenti originali, le decorazioni pittoriche del castello di Quart che vanno dal XIII al XVI secolo.

Prenota la visita guidata e scegli il turno di visita senza tempi di attesa!

Modalità di visita e di accesso

Dal parcheggio per auto e pullman si prosegue a piedi in piano per cinque minuti su sentiero battuto.

L’accesso è regolamentato, contattateci per informazioni

I gruppi accompagnati da una guida turistica valdostana hanno i turni di visita riservati e non sono vincolati all’ordine di arrivo cronologico al castello come gli utenti non accompagnati.
Si raccomanda pertanto la massima puntualità.

Il sito è parzialmente accessibile ai disabili (per motivi di organizzazione si prega di darne segnalazione preventiva alla guida)

Links

Informazioni e prenotazioni:
Tel 0125 225930
Cell +39 3295444625

PI 01041030071