Chi siamo
L’A.G.T. è la
prima associazione professionale di guide turistiche, composta esclusivamente da
guide valdostane che
esercitano costantemente l'attività, in regime di libera professione.
Opera sul territorio da più di 10 anni, è l’associazione con più soci, tutti con comprovata esperienza e preparazione altamente qualificata, grazie anche al
costante svolgimento dell'attività da diversi anni con immutato entusiasmo ed alla frequentazione di corsi di aggiornamento, stage innovativi e workshop internazionali. L'A.G.T è in grado di fornire servizi qualificati per qualsiasi tipo di clientela
in lingua italiana, francese, tedesca, inglese e spagnola. E’ inoltre garantito su richiesta un servizio di
interpretariato in lingua russa.
Le guide dell’associazione sono abilitate ad accompagnare in tutti i siti regionali, archeologici, religiosi, culturali, etnografici oltre a quelli inseriti nell’elenco dei siti tutelati dalle vigenti normative europee.
Le guide A.G.T., con la loro
decennale esperienza, garantiscono una preparazione costantemente aggiornata e sono a disposizione anche per l’illustrazione di musei, mostre ed esposizioni temporanee.
Tutte le
guide A.G.T. sono valdostane a garanzia di una perfetta e approfondita conoscenza del territorio e in grado di accompagnare nella scoperta degli aspetti più caratteristici e delle località più insolite.
Le proposte sono per gruppi e per singoli, visite culturali, didattiche, laboratori e programmi su misura.
Le guide turistiche in Valle d'Aosta
In Valle d'Aosta la professione di guida turistica è disciplinata dalla Legge Regionale 1/2003 e le guide turistiche abilitate sono identificabili in quanto esibiscono regolare tesserino di riconoscimento rislasciato dall'Assessorato Regionale del Turismo e sono le uniche figure professionali autorizzate ad effettuare le visite guidate in Valle d'Aosta.